Nicola Gessa si è laureato con lode in Informatica presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche. Dopo due brevi esperienze lavorative presso l’azienda Ferrari di Maranello e il centro di ricerca CINECA di Bologna, ha intrapreso e conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica, sempre all’Università degli Studi di Bologna ed in collaborazione con l’ENEA.
Le attività di ricerca hanno riguardato il campo delle tecnologie XML, dei framework collaborativi per l’interoperabilità nel B2B, lo sviluppo e l’adozione di standard per l’ebusiness, i linguaggi di validazione e il Semantic Web. Ha svolto anche supporto per l’attività didattica dell’Università di Bologna per il corso di Tecnologie Web e Sistemi Operativi negli anni accademici dal 2002 al 2006.
Successivamente la sua attività in ENEA è continuata partecipando a progetti di ricerca, sia in contesto nazionale che Europeo, incentrati sulle tecnologie ICT, il trasferimento tecnologico, l’interoperabilità dei sistemi e lo scambio dati, le problematiche riguardanti la definizione e la manutenzione di standard per il B2B, con applicazioni in ambito di reti di imprese e Smart Cities.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment