Turismo

Turismo Culturale

Rientra tra i partner del progetto Polis-Eye anche Bologna Musei, realtà che è stata scelta come case study del progetto proprio perchè in grado offrire un’altra importante tipologia di dati relativamente al turismo: i dati sul turismo culturale. Attraverso la partecipazione di Bologna Musei, sarà possibile analizzare e tracciare il flusso di persone che annualmente…

Read more

Turismo enogastronomico

Attraverso la collaborazione e la partecipazione tra i diversi partner attivi sul progetto Polis-Eye di aziende come FICO, sarà possibile elaborare e creare modelli previsionali utili al settore del turismo enogastronomico. In questo senso gli operatori turistici e le realtà commerciali afferenti al settore, potranno usufruire di una piattaforma integrata di dati eterogenei utile non solo alla…

Read more

Turismo Escursionistico

Il Borgo Medievale di Dozza è uno dei cento “Borghi più belli d’Italia” situato a Sud di Bologna, a 6 km da Imola, sul crinale di una collina che sorge sulla valle del fiume Sellustra e scende verso la Via Emilia.Ogni anno, da maggio a settembre, il borgo di Dozza attira milioni di turisti, poichè…

Read more

Altre applicazioni

Traffico e mobilità in tempo di Covid ed effetti sull’ambiente

Docenti e ricercatori del progetto Polis-Eye presentano una panoramica sull’Emilia-Romagna. Sono recentemente stati pubblicati su Urban Design Magazine, rivista specializzata nei temi riguardanti città e territorio, i risultati della ricerca sugli effetti del Covid-19 sulla mobilità nella Regione Emilia-Romagna, effettuata da ricercatori dell’Università degli Studi di Ferrara (F. Bertasi, E. Lamma, E. Bellodi, F. Riguzzi…

Leggi altro