GeoSmartLab

Alessandro Seravalli, architetto, presidente di Sis.Ter srl e direttore di GeoSmart Lab, è responsabile scientifico del progetto PolisEye. E’ stato professore a contratto per oltre 10 anni presso l’Università degli Studi di Bologna e presso l’Università RomaTre. E’ autore di diverse pubblicazioni e relatore di tesi di laurea. Tra gli ambiti di ricerca figurano le…

View details

Luca Bianconcini ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna. Dal 2011 si occupa di servizi GIS ed informatici presso Sis.Ter Srl, è responsabile di progetti europei e dello sviluppo di soluzioni web. Dal 2015 è responsabile area IT con funzioni manager sui settori sviluppo, manutenzione ed assistenza. E’ anche membro…

View details

Federica Savini ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Fisica all’Università di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica all’Università di Amburgo e successivamente un Master di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2020 segue per GeoSmartLab i progetti di ricerca POR-FESR sul tema…

View details

Daniele Santini ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna. Dal 2019 si occupa di sviluppo IoT e analisi dati presso Sis.Ter Srl.

View details

Cross-Tec Enea

Carlo Petrovich

Carlo Petrovich si è laureato in fisica all’Università di Padova (1998) ed in filosofia all’Università di Bologna (2016). Nel 1995 ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università di Berkeley in California, presso la quale ha svolto per un anno studi di fisica teorica. Dopo un’esperienza di lavoro nel settore informatico in INFOTEL-ERICSSON, dal 2000…

View details
Nicola Gessa

Nicola Gessa si è laureato con lode in Informatica presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche. Dopo due brevi esperienze lavorative presso l’azienda Ferrari di Maranello e il centro di ricerca CINECA di Bologna, ha intrapreso e conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica, sempre all’Università degli Studi di Bologna…

View details
Arianna Brutti

Arianna Brutti si è laureata in Informatica presso l’Università di Bologna. Lavora in ENEA dal 2003 e, dal 2015, fa parte della divisione Smart Energy. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi di standard e ICT per lo scambio dati e l’interoperabilità tra sistemi, lo studio e lo sviluppo di metodologie, artefatti e strumenti…

View details

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1984, in ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati all’industria ed alla programmazione territoriale si è occupato di progetti di tecnologie per l’interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese. Da anni impegnato nell’iniziativa eBIZ per la realizzazione di uno…

View details
Angelo Frascella

Angelo Frascella si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari. Lavora in ENEA dal 2004. Si è occupato in passato di sviluppo, promozione e adattamento di tecnologie per l’interoperabilità per applicazioni B2B. Dal 2015 fa parte della divisione Smart Energy. Qui si dedica principalmente all’interoperabilità nelle smart cities, tema sviluppato in diversi…

View details
Cristina Naccarato

Cristina Naccarato si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bologna. In ENEA dal 2003 si è occupata di gestione di progetti Europei, nazionali e regionali. Ha collaborato alla costituzione e alla gestione del Centro per l’Innovazione CROSS cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna e del successivo Laboratorio per la Ricerca Industriale LISEA…

View details

AIRI

Alket Cecaj

Alket Cecaj ha conseguito un dottorato in computer science presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Il suo lavoro di ricerca riguarda algoritmi e metodologie di analisi di dati per la creazione di applicazioni in campo Smart Cities e Smart Mobility

View details

He received the Ph.D. in Information Technology and the M.Sc. (cum Laude) in Computer Engineering from the University of Parma, Italy. He has been Postdoctoral Research Associate at the same University from 2012 and 2015 and Research visitor in the NetOS group at the Computer Laboratory, University of Cambridge during 2011. His research interests include…

View details
Marco Mamei

Marco Mamei è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il dottorato in Informatica presso la stessa Università nel 2004. Il suo lavoro si concentra sul data mining applicato ai dati di telefonia mobile e sull’Internet of Things. In queste aree ha pubblicato più di 100…

View details

MechLav

Marco Gavanelli è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca dall’Università di Modena e Reggio Emilia.La sua ricerca è focalizzata principalmente sulla programmazione logica e sulla programmazione a vincoli, ma anche sul ragionamento abduttivo e…

View details
Riccardo Zese

Riccardo Zese è un ricercatore a tempo determinato e membro del gruppo di ricerca su Machine Learning e Artificial Intelligence presso l’Università degli Studi diFerrara. Il suo lavoro è principalmente incentrato sullo sviluppo di tecniche di inferenza e apprendimento automatico per logiche probabilistiche. In particolare, il suo obiettivo è quello di sviluppare un framework completo…

View details
Evelina Lamma

Experienced teacher of Computer Science with a demonstrated history of working in the higher education industry. Skilled in Foundations of Artificial Intelligence, Constraint Programming, Computer Science, Machine Learning, and Software Development. Strong education professional with a PhD focused in Computational Logic, Computer Science Engineering from University of Bologna.

Fabrizio Riguzzi
Fabrizio Riguzzi

Fabrizio Riguzzi is Associate Professor of Computer Science at the Department of Mathematics and Computer Science of the University of Ferrara. He was previously Assistant Professor at the same university. He got his Master and PhD in Computer Engineering from the University of Bologna. Fabrizio Riguzzi is the Editor in Chief of Intelligenza Artificiale, the official…