Carlo Petrovich

Carlo Petrovich si è laureato in fisica all’Università di Padova (1998) ed in filosofia all’Università di Bologna (2016). Nel 1995 ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università di Berkeley in California, presso la quale ha svolto per un anno studi di fisica teorica. Dopo un’esperienza di lavoro nel settore informatico in INFOTEL-ERICSSON, dal 2000…

Nicola Gessa

Nicola Gessa si è laureato con lode in Informatica presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche. Dopo due brevi esperienze lavorative presso l’azienda Ferrari di Maranello e il centro di ricerca CINECA di Bologna, ha intrapreso e conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica, sempre all’Università degli Studi di Bologna…

Arianna Brutti

Arianna Brutti si è laureata in Informatica presso l’Università di Bologna. Lavora in ENEA dal 2003 e, dal 2015, fa parte della divisione Smart Energy. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi di standard e ICT per lo scambio dati e l’interoperabilità tra sistemi, lo studio e lo sviluppo di metodologie, artefatti e strumenti…

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1984, in ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati all’industria ed alla programmazione territoriale si è occupato di progetti di tecnologie per l’interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese. Da anni impegnato nell’iniziativa eBIZ per la realizzazione di uno…

Angelo Frascella

Angelo Frascella si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari. Lavora in ENEA dal 2004. Si è occupato in passato di sviluppo, promozione e adattamento di tecnologie per l’interoperabilità per applicazioni B2B. Dal 2015 fa parte della divisione Smart Energy. Qui si dedica principalmente all’interoperabilità nelle smart cities, tema sviluppato in diversi…

Cristina Naccarato

Cristina Naccarato si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bologna. In ENEA dal 2003 si è occupata di gestione di progetti Europei, nazionali e regionali. Ha collaborato alla costituzione e alla gestione del Centro per l’Innovazione CROSS cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna e del successivo Laboratorio per la Ricerca Industriale LISEA…